L’allevamento selettivo dei canarini domestici ha creato nel tempo tantissime razze e varietà, più o meno diffuse, ma tutte con le proprie caratteristiche riconosciute in canaricoltura.
Alcune hanno minore importanza perché, oltre alle caratteristiche generali, hanno delle particolarità poco rilevanti.
Le razze del canarino più importanti e riconosciute sono raggruppate in tre principali gruppi per le loro caratteristiche prominenti.
Canarini da canto
Questo gruppo di razze include canarini selezionati per le loro qualità canore, senza prestare troppa importanza alle altre caratteristiche. Certo, tutti i canarini sono in grado di cantare, ma quelli selezionati per il canto hanno delle capacità canore notevolmente superiori.
Gli esemplari che vengono allevati per il canto, soprattutto nel periodo di formazione, hanno spesso un’alimentazione studiata per migliorare le loro prestazioni, con specifiche miscele di mangimi e alimenti integrativi.
I canarini addestrati per il canto richiedono pazienza, costanza e, naturalmente, anche una certa sensibilità musicale. Chi lo possiede, utilizza come addestratore un canarino adulto con buone doti che ha il ruolo di maestro, altrimenti si ricorre alle registrazioni — che in questa epoca digitale sono facilmente alla portata di tutti e con repertorio pressoché illimitato.
In epoca antica, chi non aveva un canarino cantore adulto che potesse far da maestro ai giovani uccelli, doveva ricorrere alla figura del “maestro di musica per canarini”, un suonatore di flauto o di zufolo che si recava negli allevamenti per insegnare ai piccoli alati.
Solitamente gli addestramenti canori iniziano a fine settembre – inizio ottobre, quando i canarini vengono anche abituati a stare in piccole gabbiette con una presenza umana ravvicinata, per abituarsi all’ambiente che troveranno poi nelle gare di canto.
Canarini di colore
Come si intuisce facilmente dalla denominazione, i canarini di colore sono quelli allevati per la colorazione del loro piumaggio, una caratteristica essenziale più che in altre razze.
Qui la suddivisione delle diverse varietà diventa piuttosto complicata, perché ne esistono centinaia diverse e basate su particolari fattori. Le due razze, da cui derivano poi tutti i diversi esemplari distinti per tipo e categoria, sono sostanzialmente due: il Sassone (un Harz allevato per il mantello più che per il canto) e il Canarino a fattore rosso o Sassone di colore (ottenuto intorno al 1920 dall’ibridazione col Cardinalino del Venezuela, per introdurre il colore rosso che prima non esisteva nei canarini).
Ormai Sassoni e Canarini a fattore rosso sono considerati appartenenti alla stessa razza, così i canarini di colore vengono distinti in Canarini melanici (Verde, Agata, Bruno, Isabella, Nero) e Canarini lipocromici (Bianco, Giallo, Rosso, Arancione).
Perché si distinguono in questo modo? I colori delle piume degli uccelli sono dovuti a due sostanze, le melanine e i lipocromi, che possono originare una grandissima estensione di tonalità nel mantello per la presenza o la mancanza di alcuni o più pigmenti, per il fattore di ossidazione o per la diluizione delle varietà di colore.
Tutti i canarini di colore, poi, possono avere un diverso tipo di piumaggio: il “brinato”, con una minore intensità della tinta; il piumaggio “intenso”, con una colorazione carica di pigmento e uniforme su tutto il corpo; il “mosaico”, con un piumaggio a colori separati, più intenso su faccia, petto, spalle e codione.
Canarini di forma e posizione
Quello dei canarini di forma e posizione è un gruppo nutrito di razze che si caratterizzano per la conformazione corporea degli uccellini e per la posizione che mantengono sul posatoio.
Alcune di queste si possono considerare più a sé stanti, come il Bossu Belga, il Bernois, il Munchener o il recente Canarino Salentino, riconosciuto ufficialmente a livello nazionale solo nel 2010. Tra queste razze ci sono poi due particolari raggruppamenti: le razze di creazione inglese e quelle dal piumaggio arricciato.
Canarini inglesi
Se gli allevatori italiani hanno preferito le colorazioni del piumaggio e i tedeschi il canto dei canarini, quelli britannici hanno privilegiato la conformazione fisica di questi piccoli animali pennuti. Le razze inglesi del canarino sono apprezzate per la forma e la posizione, lasciando alle altre caratteristiche un’importanza secondaria.
Per una consuetudine, alla denominazione di alcune razze inglesi spesso viene aggiunta la parola fancy, ovvero “di fantasia”, ma l’appellativo può essere usato senza problemi in entrambi i modi: Gloster o Gloster fancy, Fife o Fife fancy, Scotch o Scotch fancy, e così via.
Il canarino Border Fancy
Il canarino Norwich
Il canarino Yorkshire
Il canarino Scotch Fancy
Il canarino Fife Fancy
Il canarino London Fancy
I canarini di razza inglese hanno un carattere abbastanza docile, si riproducono con facilità e sono in genere esemplari robusti, socievoli e vivaci.
Canarini arricciati
I canarini arricciati, con le loro strane piume piegate verso l’alto, sono relativamente recenti. L’arricciatura delle piume dipende da una irregolarità nei soggetti ad assimilare una maggiore quantità di cheratina, particolare che è stato poi sfruttato dagli allevatori per creare queste razze così diverse dalle altre nell’aspetto.
Il canarino Arricciato Parigino
Il canarino Olandese del Nord
Il canarino Olandese del Sud
Questi canarini sono più difficili da allevare, sono delicati e a causa del loro piumaggio hanno una minore resistenza alle basse temperature. Si spaventano facilmente e nella loro dieta hanno maggior bisogno di alimenti ricchi di zolfo, oltre a minerali e vitamine.