Il canarino Bossu Belga

Il Bossu Belga è una delle razze di canarino più antiche, importante anche perché ha contribuito alla creazione di altre razze, di cui si hanno notizie certe dal XVII secolo ma si ritiene che i primi soggetti possano risalire al XVI secolo fra gli allevatori delle Fiandre.

Il canarino Bossu belga.Il suo nome in francese significa “gobbo” e proprio per la sua figura un po’ strana e insolita, non era un volatile gradito a molti allevatori, a cui sembrava quasi deforme. Per questo è stato molto trascurato, quasi fino ad estinguersi, ma alcuni allevatori hanno cercato di mantenere questa particolare razza di forma e posizione, viva e diffusa.

Caratteristiche del canarino Bossu Belga

Questa canarino ha comunque un suo fascino innegabile. Lungo circa 18 centimentri, il Bossu ha la testa piccola, proporzionata, con gli occhi rivolti verso il basso. Il collo, lungo e sottile, è proteso in avanti a formare una linea orizzontale con la testa.

Le spalle hanno piume lisce e aderenti, folte e morbide, con una schiena massiccia che nella parte più alta prende la caratteristica “forma a cuore”, tipica di questo genere di canarini. Le sue ali lunghe sono bellissime, aderenti ai fianchi con punte incrociate, rendono questo uccello molto elegante.

Una coppia di canarini Bossu in gabbia.Le gambe lunghe e sottili, diritte, trasmettono un aspetto distinto e dignitoso, con un corpo nel complesso affusolato e una postura che difficilmente si trova in altri esemplari.

Il Bossu ha un caratteristico e continuo tremolio nervoso, per questo sembra sempre fragile e sofferente: questa particolarità è dovuta alla sua selezione consanguinea molto spinta, che ne ha indebolito il sistema nervoso e ridotto la resistenza fisica. Anche per questo motivo, questi canarini sono delicati e difficili da allevare, non vanno mai presi in mano e le loro uova si affidano alle cure dei canarini di un’altra razza.

Anche il Bossu è un canarino del canto forte, ma non pregiato perché non melodioso ed armonico. Fra i colori del suo piumaggio morbido si preferiscono gli esemplari gialli, intenso o chiaro, mentre sono molto meno considerati quelli dal colore pezzato, macchiato o bianchiccio.

Ti piacerebbe acquistare un canarino di razza Bossu Belga? Beh non è facile trovare degli esemplari in vendita, se dovessi riuscirci non è il caso di essere troppo esigenti, ma cerca di evitare soggetti con piumaggio arruffato o collo e gambe corti.