Il Lancashire veniva allevato a Manchester, in Inghilterra, già nel 1700 e per questo era chiamato anche “Manchester coppy” con la caratteristica del ciuffo che comparve in seguito ad una mutazione. Ne esisteva anche una varietà senza ciuffo, il Lancashire plainhead, assolutamente indispensabile per l’attività riproduttiva di questa razza di canarini.
Negli scorsi secoli, specialmente in Inghilterra, erano canarini abbastanza diffusi ma poi iniziò una sorta di declino che per vari motivi portò il Lancashire alla quasi totale estinzione. L’impegno di alcuni allevatori ha contribuito a ricostruire la razza con le caratteristiche originarie, ma è difficile raggiungere una adeguata diffusione di questi particolari uccelli domestici.
Si tratta comunque di un meraviglioso canarino da cui discendono altre nuove razze fornite di cresta o di ciuffo, come il Norwich o lo Yorkshire.
Caratteristiche del canarino Lancashire
Questo grande canarino aveva una taglia davvero imponente di circa 22 centimetri, che in alcuni soggetti maschi dal piumaggio brinato veniva anche superata. È stato il primo canarino nella storia della canaricoltura ad essere provvisto di ciuffo, ma a differenza di altre razze ciuffate, ricopriva solo la parte anteriore e non tutta la testa.
La grossa testa era sorretta da un collo di media lunghezza e piuttosto grosso, con un becco corto e robusto. Il corpo, ovviamente lungo, aveva lunghe ali aderenti, spalle tonde ed una lunga coda piuttosto grossa. Le gambe erano abbastanza normali, non eccessivamente lunghe, ed il piumaggio abbondante e lungo, che contribuiva a dare al canarino un aspetto imponente.
Solitamente il canarino Lancashire era di colore giallo chiaro, con alcuni soggetti brinati, ma erano molto ricercati gli esemplari che presentavano il ciuffo di un colore contrastante con il resto del mantello. I Lancashire non ciuffati, dal piumaggio variegato, erano usati solo nella riproduzione. Non si trattava di canarini molto vivaci, la loro costituzione fisica era delicata ed anche le loro doti canore erano abbastanza ordinarie e limitate.
Perché il Lancashire si estinse fino a scomparire? Probabilmente perché è sempre stato un canarino dalla costituzione molto delicata e scarsamente prolifico, una razza in cui tantissimi esemplari venivano colpiti da asma e tisi polmonare. Verosimilmente ha influito in maniera negativa anche l’ultima guerra mondiale, che ha impedito agli allevatori di dedicarsi al loro lavoro mantenendo questi canarini in vita.
Può essere stato anche a causa della tendenza a ricercare soggetti sempre più grandi, accoppiando fra loro esemplari brinati con un notevole decadimento delle caratteristiche razziali, già abbastanza precarie in fatto di robustezza e prolificità, allontanando l’interesse dei canaricoltori.
Il canarino Lancashire, qualunque sia l’evoluzione della razza in futuro, è una specie da conoscere proprio perché a questa si deve l’esistenza di altre razze molto importanti.