Il Lizard è la più antica razza di canarino inglese, che in oltre quattro secoli di storia ha mantenuto inalterate tutte le sue caratteristiche. È un canarino elegante e delicato, dalle forme armoniose, a cui gli allevatori non hanno mai cercato di apportare delle modifiche perché lo considerano quasi perfetto.
Secondo alcuni il canarino Lizard è stato portato in Inghilterra dagli esuli ugonotti provenienti dalla Francia, nella seconda metà del XVI secolo, ma nel corso del tempo è stato allevato in purezza mantenendo immutati tutti suoi elementi unici e distintivi: il piumaggio con le scagliature dorsali, la calotta gialla e le marcature longitudinali sulla parte inferiore del corpo, dalla gola ai fianchi, che sono chiamate “rowings”.
Caratteristiche del canarino Lizard
Il Lizard misura tra i 12 ed i 13 centimetri, è una delle taglie più piccole, e prende il suo nome che in inglese significa “lucertola” dal bellissimo disegno del suo mantello che ricorda la colorazione dei piccoli rettili.
Il caratteristico disegno di piume scure con orli di tinta chiara, nella parte superiore del dorso, prende il nome di “spangling”: la disposizione e l’allineamento di questa scagliatura aumentano il valore di un Lizard perché non sono ereditarie.
Un’altra caratteristica importante è la calotta gialla, anche se esistono esemplari senza questa in cui continuano le tipiche marcature dorsali. Il piumaggio di questi canarini è denso, sono robusti ed ottimi riproduttori, inoltre sono anche buoni cantori.
Di questa razza esistono due varietà: la Lizard oro, con piumaggio intenso, e la Lizard argento, dal piumaggio brinato. Questa differenziazione va tenuta presente soprattutto nell’accoppiamento al fine riproduttivo: bisogna accoppiare sempre un soggetto oro con uno argento, mai due dorati o due argentati fra loro, per non avere un deciso deterioramento delle caratteristiche razziali.
L’accoppiamento di due Lizard oro darebbe vita ad una nidiata con piumaggio poco folto, imperfetto e di costituzione gracile; da due Lizard argento si avrebbero invece canarini quasi scolorito, con una colorazione molto debole.
Oltre a questo, non bisognerebbe mai unire due esemplari con la calotta perfettamente formata, ma uno con calotta normale e uno senza o quasi, oppure due con mezze calotte, altrimenti si rischia di avere una discendenza con la calotta molto più grande del normale.
Ali e coda dei canarini Lizard sono nere con una leggera sfumatura sul bordo esterno, molto ridotta. Il portamento del Lizard è elegante e vivace, anche quando saltella sul posatoio. Il Lizard è proprio un canarino bellissimo, ben proporzionato, snello ma per niente fragile, con una testa appena tondeggiante ed un petto robusto ma non grosso.
Questo tipo di canarino è molto intelligente ed affettuoso, il suo canto è gradevole ed apprezza la compagnia. È prolifico ed un buon allevatore dei suoi piccoli, non ha particolari pretese dall’allevatore ed insieme ad altri tipi di canarini ha dato origine ad altre razze: proprio dal Lizard discendono infatti il Bossu belga ed il London.
I una nuova nidiata i piccoli maschi si possono già distinguere dalle femmine dopo sette-otto settimane perché cinguettano allegramente, anche se il vero canto arriverà più avanti. Il disegno del loro mantello però non sarà ancora ben delineato fino alla prima muta del piumaggio, quando assumerà il suo aspetto definitivo e si potrà stabilire se il nuovo meraviglioso canarino è un soggetto “oro” oppure “argento”.
Alcuni allevatori hanno selezionato delle particolari varietà di Lizard Blu — con calotta e colore di fondo bianchi — e di Lizard a fattore rosso. Pur essendo degli esemplari molto belli, non sono varietà molto amate dagli ornitologi, che vedono questi meticciamenti come possibile causa di deterioramento di una razza antica ed unica come la Lizard.