Il canarino Timbrado spagnolo è un uccellino straordinario, molto simile all’originario canarino selvatico, non si tratta di una particolare razza di cantori con determinate caratteristiche ma di un comune canarino domestico perfezionato per il canto con addestramento e allevamento selettivo, anche ricorrendo all’incrocio con altre razze da canto.
Il canarino Timbrado è stato sviluppato in Spagna tra il 1940 ed il 1950, riconosciuto dalla Commissione Ornitologica Mondiale nel 1962, con un canto fresco e forte molto simile a quello dei comuni canarini da gabbia che si possono ascoltare abitualmente, ma valorizzato per le competizioni sportive.
La sua maggiore qualità è proprio il canto allegro e brillante che mette in mostra questa razza di canarini, adatta a chi piacciono i vocalizzi forti e potenti molto diversi dal canto raffinato degli altri canarini cantori. Un canarino Timbrado deve avere una gabbia ampia e spaziosa, con posatoi di diverse dimensioni ed altezze, con uno nella parte più alta in cui sentirsi al sicuro e ammirare i suoi proprietari.
La cura e l’alimentazione del Timbrado sono molto simili a quelle daremmo ad un canarino domestico: pulizia regolare della gabbia, una miscela di semi ricca di vitamine che si acquista in un negozio di animali, verdure e altri integratori minerali, una vaschetta con l’acqua in cui fare regolarmente il bagnetto…
Caratteristiche del canarino Timbrado
Il Timbrado spagnolo somiglia molto ai canarini comuni, essendo uno di questi ma migliorato nel canto: ha un corpo compatto, allungato e robusto che può arrivare fino a 13-14 centimetri, un petto ampio e le zampette non troppo lunghe.
La colorazione delle piume del Timbrado è come quella dei comuni canarini, quindi soprattutto verde, gialla o variegata, senza ornamenti aggiuntivi come le piume arricciate o colorazioni del piumaggio tendenti al rosso. È un volatile molto socievole, robusto, facile da allevare e riprodurre che non necessita di cure particolari, se non quelle riservate alle altre razze da canto.
Il canto del Timbrado è alto e squillante, con note chiare e metalliche ed altre più basse, unite da passaggi armoniosi in cui dimostra le sue eccellenti qualità canore. Quello che caratterizza meglio il canto di questa razza sono i suoni denominati castañuelas, cioè le tipiche nacchere spagnole, perché ricorda un suono molto simile a questo strumento.
Il canto di questa razza non dovrebbe mostrare tendenze ai suoni nasali o alle note rullate tipiche del canto dell’Harzer, perché nelle esposizioni ornitologiche sono considerate fortemente negative ed i soggetti possono essere squalificati. Il Timbrado ha comunque necessità di essere addestrato proprio come gli altri canarini da canto, evitando che ascolti i cinguettii di altri uccelli perché sono molto bravi ad imitarli.
Il Timbrado si adatta molto bene alla vita in gabbia o in voliera, è perfetto per essere tenuto in casa come animale da compagnia per il suo canto vivace ed energico, ma è meglio evitare di metterlo con altri uccelli per problemi di compatibilità.