La razza di canarino Sassone discende direttamente dai primi canarini selvatici commerciati in Europa dagli spagnoli. Sono stati per secoli il tipo di canarino più diffuso nel mondo, molto popolare tra gli allevatori, ma su questo genere non c’è molto da dire perché si può facilmente identificare in quello che è considerato il comune canarino domestico, anche nella sua storia ed evoluzione.
Si tratta di un uccellino dal corpo affusolato, vivace, robusto ed abbastanza rustico, che può raggiungere i 14 centimentri di lunghezza. Il suo piumaggio verdognolo, molto simile al progenitore selvatico, divenne nel corso del tempo sempre più giallo pezzato di verde o addirittura completamente giallo.
Il Sassone è la razza di canarini più consigliabile a chi vuole dedicarsi a questi adorabili volatili per le prime esperienze, perché si riproduce con facilità e non richiede particolari cure. Questa è una razza considerata comunemente “di colore”, anche se ha buone capacità vocali ed il suo canto è quello ascoltato dai tanti amanti degli animali che ne hanno uno in casa.
Tutti i canarini hanno virtù canore e piume colorate, l’inclusione di questi in una categoria o in un’altra dipende in particolare dalle inclinazioni selettive degli allevatori. Anche il Timbrado, per esempio, deriva dal canarino Sassone comune, ma è proprio per le sue particolari qualità melodiche è considerato invece un canarino da canto.
Oltre al verde e alle diverse tonalità di giallo, altre tinte dei canarini Sassoni meno diffuse sono il bianco, il bruno, l’agata e l’isabella. I Sassoni comuni non sono utilizzati dagli allevatori sportivi, perciò per scegliere un bel canarino di questo genere basta assicurarsi che sia in buone condizioni fisiche e preferire il colore del piumaggio che più ci piace.
Il Sassone verde
Il Sassone di colore Verde è un canarino melanico che eredita il colore direttamente dal suo antenato selvatico, con entrambe le melanine, la nera e la bruna. Il Verde-grigio ha una colorazione simile a quella del selvatico, con piumaggio brinato e colorazione non troppo brillante su sfondo giallo pagliato.
Il Verde-oro ha invece un piumaggio meno folto con colore di fondo giallo oro, è un intenso. Una terza varietà chiamata Verde-limone o Verde-muschio è più rara.
Il Sassone giallo
Il Sassone color giallo, il più diffuso tra i canarini, è invece lipocromico. Il Giallo-pagliato ricorda nelle tonalità della colorazione la paglia matura, è un canarino brinato di colore uniforme. Se la brinatura è troppo accentuata, diminuisce la qualità della varietà, che può presentare zone biancastre troppo chiare.
Il Giallo-dorato è un intenso, con un colore giallo carico. Il Giallo-limone, in cui la luce produce un particolare effetto ottico passando attraverso le piume, è intenso e uniforme, con riflessi verdastri.
Il Sassone bianco
Il bianco nei canarini può essere di due tipi: dominante o recessivo. Il Bianco dominante è un colore impuro, ottenuto tramite selezioni attuate per il progressivo schiarimento delle piume. Il Bianco recessivo invece è un bianco puro, sopraggiunto in seguito a mutazione.
Questi ultimi canarini hanno un’epidermide leggermente bluastra, a differenza dei precedenti in cui la pelle è normalmente rosata. Attenzione perché gli esemplari Bianco recessivi sono più rari e pregiati, ma anche estremamente delicati.
Il Sassone bruno
Il colore Bruno dei canarini, spesso chiamato anche cannella, è dovuto alla mutazione dalla perdita di melanina nera. Questo fattore del colore è legato al sesso: i maschi possono essere portatori del colore Bruno, ma non le femmine.
Gli esemplari Bruni sono presenti sia tra i Sassoni che tra i Canarini a fattore rosso, in diverse varietà. La più diffusa ha tinte calde che tendono al color cioccolato, con colore di fondo giallo pallido e striature poco marcate sul dorso. Il Bruno-dorato presenta invece un colore di fondo giallo-dorato abbastanza carico, sempre con tinte abbastanza calde color cannella; il Bruno-limone ha un colore di fondo giallo limone con tinta bruno-verde.
Bruno-argento e altre varietà sono presenti anche in altre razze dei canarini.
Il Sassone agata
La colorazione Agata, che prende il nome proprio dalla pietra di cui ricorda il colore, si è presentata per una mutazione nei canarini Verdi in cui sono diluite entrambe le melanine, la nera e la bruna.
Un colore di fondo giallo, variegature nere sul dorso e sopraccigli chiari ben delineati sono particolari caratteristiche di questi canarini colorati di cui esistono molte varietà in base alle diverse sfumature e variegature: Agata-bruno, Agata-dorato, Agata-limone, eccetera.
Il Sassone isabella
Gli Isabella derivano dall’accoppiamento fra canarini maschi Bruni e femmine Agata, abbinamento che ha prodotto una tinta bruna chiara e morbida su fondo giallo pallido. Anche dell’Isabella ne esistono molte varietà, con leggere striature sul dorso e colorazioni intense o brinate.