Il canarino Harzer Roller, chiamato anche semplicemente Harz, è un’antica razza di canarini cantori originari della Germania settentrionale, proprio della zona dei monti Harz da cui prende il nome.
È considerato il miglior canarino cantore che esista, proprio per la straordinarietà del suo canto era denominato “canarino nobile dell’Harz”, ma anche come Roller o Aderroller per il rullare ritmico dei suoni prodotti mentre canta.
Nei primi allevamenti di questa razza, fin dal XVII secolo, gli allevatori tedeschi che li esportavano in tutto il mondo, perfezionavano il canto dei loro canarini addestrandoli con strumenti musicali e con l’ascolto di altre specie di uccelli come i cardellini, le allodole, le capinere, eccetera.
La fama degli allevatori tedeschi che si dedicavano a questi animaletti con amore era riconosciuta in tutto il mondo, per loro non era facile accontentare tutte le richieste e alcune località vivevano quasi esclusivamente di questa risorsa economica.
Tra le scuole maggiormente apprezzate c’era quella di Sankt Andreasberg, nel Parco Nazionale dell’Harz, conosciuta per la severità con cui selezionava gli esemplari di questa razza per raggiungere risultati sempre migliori. Inizialmente gli allevatori miglioravano le possibilità canore dei canarini insegnando loro una sola strofa musicale in cui eccellere, cosa che distingueva anche le diverse scuole tra loro.
Quando la passione per i canarini Harzer si diffuse in tutta la Germania, coinvolgendo ogni ceto sociale e non più solo i ricchi, durante le gare di canto che si tenevano periodicamente si poterono apprezzare le meravigliose doti canore degli esemplari allevati da un certo Trute, un modesto minatore che insegnava ai suoi uccellini un repertorio di una grande varietà di strofe con notevole profondità e purezza di canto.
A questo punto la canaricoltura amatoriale dell’Harzer si diffuse anche oltre i confini tedeschi, con richieste da molti paesi. Gli Harzer Roller che vengono allevati ancora oggi sono discendenti proprio di quei canarini tedeschi del XVII secolo, piccole bestiole con incredibili capacità melodiche.
Caratteristiche del canarino Harzer Roller
Il canarino Harz è di statura media, snello, delicato, elegante, con una straordinaria vitalità e spesso diffidente con gli estranei ma molto affezionato a chi si prende cura di lui.
Può avere un piumaggio verde, giallo, giallo-verde, giallo-bruno, la razza di canarino Harzer è quella che più di tutte assomiglia al Canarino selvatico perché nel tempo è stato sempre selezionato per migliorare il suo canto, trascurando le altre caratteristiche morfologiche.
Il meraviglioso canto dell’Harzer è diverso da quello degli altri canarini perché canta con il becco chiuso, producendo profonde tonalità melodiose con la gola. Il suo canto è dolce, con note basse gorgheggiate che non danno mai fastidio, ma possono essere anche riposanti.
Vuoi allevare e tenere in casa un canarino Harzer Roller? Non è per niente difficile, non richiede cure diverse da quelle di un comune canarino domestico, basta solo qualche accorgimento particolare e tanto amore, come si farebbe con qualunque animale che dipende esclusivamente da noi.
Se invece vuoi allevare un Harz per farlo accoppiare e riprodurre, ci vuole certamente qualche accorgimento in più per ottenere esemplari dal canto eccezionale. Certo, si tratta di una capacità ereditaria, ma in questi casi contano tantissimo anche l’esperienza e… la fortuna.
Una buona conoscenza della razza e di tutte le questioni che la riguardano si acquisisce nel corso degli anni, non basta comprare una coppia di buoni canarini per avere la certezza di risultati positivi. Gli Harzer sono prolifici e molto domestici, chi alleva con passione e impegno può certamente sperare in esiti favorevoli.
L’alimentazione è simile a quella di altre razze di canarino, solo maggiormente incentrata sui semi di ravizzone, che insieme ad un buon addestramento daranno una marcia in più al canto di questo splendido uccellino.