Il Gloster è tra i più piccoli canarini esistenti, con una taglia intorno agli 11-11,5 centimetri che non dovrebbe mai superare i 12. Piccolo e vivace, questo bel canarino si è ottenuto incrociando esemplari di razza Crested con la Border e l’Harzer Roller, di cui conserva una buona melodia del canto che lo fa apprezzare fra gli amanti dei canarini.
Del Gloster o Gloster Fancy in realtà esistono due varietà: il Gloster Corona, quello fornito dell’attraente crestina, il celebre “ciuffo” dei canarini, ed il Gloster Consort che è quello a testa liscia.
Non è una razza particolarmente antica, è stata creata nel 1925 in Inghilterra, ma gode di una discreta diffusione nella canaricoltura sportiva in vari paesi perché è un esemplare molto grazioso e dalle ottime caratteristiche.
Caratteristiche del canarino Gloster
Oltre alle sue piccole dimensioni, il Gloster è un canarino dalla linea armoniosa, con un piumaggio dal colore uniforme, la sagoma affusolata e leggermente rotondeggiante. La testa, piccola e rotonda, è unita alle spalle da un collo breve e nell’aspetto ricorda molto il Crest.
Le ali sono ben aderenti al corpo fino alla coda, non incrociandosi. La coda è corta e stretta, ha gambe sottili e delicate di media lunghezza, piume morbide e folte che aderiscono al corpo in modo elegante in tinte di colore giallo, bianco, Isabella, verde o blu. Il ciuffo del Gloster Corona forma un caschetto uniforme, né troppo lungo né troppo corto, senza arrivare a coprire gli occhi.
Il Gloster Consort, non avendo la cresta, deve presentare una testa piccola ed aggraziata, leggermente incurvata sulla nuca per avere una forma perfetta.
I canarini Gloster sono di natura vivace ed allegra, ma si muovono nella gabbia sempre in maniera gentile e misurata, non fanno movimenti bruschi e scomposti. Pur essendo molto minuto, il Gloster è un canarino di costituzione robusta, facilmente addomesticabile e dal canto dolce e melodioso, che non richiede particolari cure per vivere bene con il suo allevatore.
È un ottimo riproduttore, prolifico, nidifica tranquillamente tre volte l’anno deponendo fino a sei uova. Chi volesse allevare questa elegante razza di piccoli canarini inglesi non dovrebbe mai accoppiare due soggetti con ciuffo o due senza ciuffo, per non ottenere esemplari di scarso valore. Per una prole con tutte le caratteristiche della razza, sarebbe ideale accoppiare un Gloster Corona con un Gloster Consort, meglio se un intenso con un brinato.
I piccoli dei Gloster sono piuttosto precoci e possono abbandonare il nido anche solo dopo tre settimane di vita, senza che diano troppe preoccupazioni a chi si cura di loro.
Al momento di scegliere un canarino Gloster, evitate gli esemplari con la testa troppo piccola o troppo grossa, quelli che superano gli 11,5 centimetri, quelli con le gambe troppo lunghe o troppo grosse, quei soggetti poco allegri e vivaci o con le estremità delle ali che si toccano o si incrociano.