Il canarino Bernois — chiamato anche Berner o Bernese nelle diverse lingue — è una razza di canarino di origine svizzera, selezionato nel cantone di Berna intorno al 1880, probabilmente anche a partire da uno Yorkshire dalla corporatura sottile per ottenere una esemplare più vicino ai propri gusti, ottenendo un canarino dalla sagoma che ricorda un birillo.
Intorno al 1910 si videro i primi soggetti alle mostre che si tenevano a Berna, che attiravano l’attenzione per le dimensioni e la loro forma elegante e ben modellata. Spesso ci si riferiva al canarino Bernois chiamandolo “Goldkanarie”, cioè “canarino dorato” perché l’ideale del bernese corrispondeva ad un uccello di colore giallo intenso.
Per molto tempo il Bernois è stato una razza conosciuta solo ai canaricoltori elvetici, molto poco conosciuto in Europa, e solo verso la metà del secolo scorso si sono diffusi i primi esemplari a pochi allevatori in Germania e in qualche altro paese europeo.
Caratteristiche del canarino Bernois
Il canarino Bernois è un canarino di forma e posizione delle dimensioni ideali di 16-17 centimentri, con la postura eretta che ricorda il vecchio tipo di Yorkshire. La testa è corta e tondeggiante, larga e leggermente appiattita, con una fronte arcuata che si distingue chiaramente.
Il collo è moderatamente lungo e ben delineato, il corpo è lungo e affusolato, con un petto ben sviluppato ed il piumaggio pieno, le spalle larghe e chiaramente visibili. Le ali sono lunghe, ben aderenti al corpo, se ne deve vedere l’attaccatura e non si devono incrociare nella parte terminale.
Le gambe sono abbastanza lunghe, solo leggermente piegate; il piumaggio è folto e aderente al corpo, di colore uniforme o variegato a fondo giallo o bianco, assolutamente senza traccia di fattore rosso. I soggetti migliori hanno sul posatoio una posizione eretta, quasi verticale, inoltre come è noto il Bernois non ha particolari doti canore.
Quella del canarino Bernese non è una razza facile da allevare, per questo è difficile trovare dei buoni esemplari in commercio e pochi soggetti soddisfano pienamente le caratteristiche standard, anche a causa della consanguineità.
In passato si diceva che le femmine Bernois fossero cattive allevatrici, per questo le loro uova venivano affidate alle cure di canarine di razze diverse. I pochi allevatori attuali invece, che si trovano quasi esclusivamente oltre confine (Svizzera, Belgio, Germania, Spagna) riescono a portare avanti il nido con risultati soddisfacenti, se gli uccelli sono soddisfatti dalla gabbia e dall’ambiente in cui vivono.